Pagina (230/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Geikie afferma, nella sua ultima interessante opera (Prehistoric Europe, 1881), che le solcature più perfette derivano probabilmente dall'ultimo accesso del freddo ed aumento del ghiaccio, durante un periodo glaciale lunghissimo e intermittente.
      68() Molti geologi hanno provato una grande sorpresa vedendo la assoluta scomparsa delle selci sopra grandi aree quasi piane, dalle quali il gesso è stato eliminalo per la denudazione subaerea. Ma la superfice di ogni selce è rivestita da uno strato opaco modificato, che rimane intaccato da una punta di acciaio, mentre la superfice rotta di fresco e traslucida non cede in tal modo. La eliminazione per opera delle azioni atmosferiche delle superfici esterne modificate dalle selci lasciate allo scoperto, sebbene certamente lentissima, insieme alla modificazione che opera indentro, produrrà, per quanto possiamo supporre, alla fine il loro completo sgretolamento, sebbene sembrino essere tanto durevoli.
      69() Archives de Zoolog. expér., tom. III, 1874, p. 409.
      70() Nouvelles Archives du Muséum, tom. VIII, 1872, p. 95, 131.
      71() Morren, parlando della terra che si trova nel canale alimentare dei lombrici, dice: "persæpe cum lapillis commixtam vidi". De Lumbrici terrestris ecc, 1829, p. 16.
      72() Perrier, Archives de Zoolog. expér., tom. VIII, 1874, p. 419.
      73() Morren, De Lumbrici terrestris ecc, p. 16.
      74() Archives de Zoolog. expér., tom. III, 1874, p. 418.
      75() Questa conclusione mi fa ricordare il fatto di una grande quantità di limo gessoso sommamente fino che si trova nei ristagni di molti atolli, ove il mare è tranquillo e le onde non possono triturare gli scogli di corallo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Geikie Prehistoric Europe Archives Zoolog Nouvelles Archives Muséum Morren Lumbrici Perrier Archives Zoolog Morren De Lumbrici Archives Zoolog