Pagina (258/830)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si può inoltre dimostrare che le differenze che passano fra le razze umane, come nel colore, nella capigliatura, nelle fattezze, ecc., sono della natura che si doveva aspettare quando ci avesse operato sopra la scelta sessuale. Ma onde trattare questo argomento in un modo acconcio ho creduto necessario passare in rassegna tutto il regno animale, quindi ho dedicato a questo scopo la seconda parte del mio libro. Nella chiusa tornerò all’uomo, e dopo aver tentato di dimostrare fin dove egli possa essere stato modificato della scelta sessuale, darò un breve sunto dei capitoli di questa prima parte.
     
     
      PARTE SECONDASCELTA SESSUALE
     
      CAPITOLO VIII.
      PRINCIPII DELLA SCELTA SESSUALE.
     
      Caratteri sessuali secondari - Scelta sessuale - Modo di azione - Eccesso di maschi - Poligamia - Il maschio solo viene generalmente modificato mercè la scelta sessuale - Ardore del maschio - Variabilità del maschio - Scelta operata dalla femmina - Scelta sessuale comparata colla scelta naturale - Eredità in periodi corrispondenti di vita, in corrispondenti stagioni dell’anno, e come venga limitata dal sesso - Relazioni fra le varie forme di eredità - Cause per cui un sesso e i piccoli non sono modificati dalla scelta sessuale - Supplemento intorno ai numeri proporzionali dei due sessi per tutto il regno animale - Della limitazione del numero dei due sessi mercè la scelta naturale.
     
      Negli animali che hanno sessi separati i maschi differiscono necessariamente dalle femmine nei loro organi di riproduzione, e questi somministrano i principali caratteri sessuali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso
di Charles Darwin
A. Barion
1926 pagine 830

   





Scelta Scelta Scelta Supplemento