Pagina (699/830)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il signor R. Brown crede che serva di protezione contro ogni sorta di pericoli. Questo modo di vedere non è probabile, se è vero ciò che i naviganti hanno asserito da un pezzo, cioè che il cappuccio, o la vescica, è pochissimo sviluppato nelle femmine e nei maschi finchè sono giovani.
      Odore. - In alcuni animali, come nella notissima moffetta di America, l’odore opprimente che emettono sembra servire esclusivamente come mezzo di difesa. Nel toporagno (Sorex) i due sessi posseggono ghiandole addominali odorose, e non vi può essere gran dubbio dal modo in cui i loro corpi sono respinti dagli uccelli e dalle fiere, che il loro odore sia per essi una protezione; nondimeno le ghiandole divengono più grosse nei maschi durante la stagione delle nozze. In molti quadrupedi le ghiandole hanno la stessa mole nei due sessi; ma non se ne conosce l’uso. In altre specie le ghiandole sono limitate ai maschi, o sono più sviluppate in essi che non nelle femmine; e quasi sempre divengono più attive nel tempo degli amori. A questo periodo le ghiandole dai due lati della faccia dell’elefante maschio divengono più grosse, ed emettono una secrezione che ha un forte odore di muschio.
      È ben noto l’odore rancido che manda il caprone; e quello di certi cervi maschi è meravigliosamente forte e persistente. Sulle rive del Plata io ho sentito tutta l’aria impregnata dell’odore del Cervus campestris, alla distanza di mezzo miglio sotto vento di una mandra, ed un fazzoletto di seta nel quale portai a casa una pelle, sebbene fosse stato adoperato ripetutamente e lavato, conservava, quando lo spiegava la prima volta, tracce di odore, per lo spazio di un anno e sette mesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso
di Charles Darwin
A. Barion
1926 pagine 830

   





Brown America Sorex Plata Cervus