Pagina (712/830)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nelle femmine adulte e nei giovani dei due sessi queste protuberanze si scorgono appena; e le parti nude hanno colori meno brillanti, la faccia è quasi nera, tinta di azzurro. Tuttavia nella femmina adulta il naso a certi intervalli regolari di tempo diviene tinto di rosso.
      In tutti i casi finora riferiti il maschio è più fortemente o brillantemente colorito che non la femmina, e differisce in grado maggiore dai piccoli dei due sessi. Ma siccome uno stile di coloramento opposto è caratteristico ai due sessi di alcuni pochi uccelli, così nella scimmia Rhesus (Macacus rhesus) la femmina ha una grande superficie di pelle nuda intorno alla coda, di un rosso carmino brillante, che diviene periodicamente, come mi fu assicurato dai custodi dei Giardini zoologici, anche più vivace, e la sua faccia è pure rosso-pallido. D’altra parte nel maschio adulto e nei giovani dei due sessi, come vidi nel Giardino, nè la pelle nuda alla parte posteriore del corpo, nè la faccia, mostrano traccia di rosso. Sembra però, da alcune relazioni pubblicate, che il maschio mostri occasionalmente, o durante certe stagioni, alcune tracce di rosso. Quantunque sia così meno adorno della femmina, tuttavia nella mole maggiore del corpo, nei denti canini più grandi, nelle fedine più sviluppate, negli archi sopraccigliari più sporgenti, esso segue la regola comune del maschio che è superiore alla femmina.
      Ho riferito ora tutti i casi da me conosciuti di una differenza di colore fra i sessi dei mammiferi. I colori della femmina o non differiscono in un grado sufficiente da quelli del maschio, o non sono di una natura conveniente per proteggerla, e per ciò non si possono spiegare con questo principio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso
di Charles Darwin
A. Barion
1926 pagine 830

   





Rhesus Macacus Giardini Giardino