Pagina (730/830)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se torniamo a ripassare i vari casi riferiti in questo e nell’ultimo capitolo, troveremo che i colori vistosi e svariati, siano essi limitati ai maschi o comuni ai due sessi, sono in regola generale associati agli stessi gruppi e sotto gruppi con altri caratteri sessuali secondari, che servono per la battaglia o per ornamento.
      La legge di eguale trasmissione dei caratteri ai due sessi, per ciò che riguarda i colori od altri ornamenti, ha prevalso in modo molto più esteso nei mammiferi che non negli uccelli; ma rispetto alle armi, come corna e zanne, queste sono state spesso trasmesse sia esclusivamente, o in un grado molto più alto, ai maschi che non alle femmine. Questa è una circostanza sorprendente, perchè siccome i maschi generalmente adoperano le loro armi come difesa contro ogni sorta di nemici, queste armi sarebbero state utili alla femmina. La loro mancanza in questo caso può essere spiegata, almeno per quanto possiamo vedere, soltanto dalla forma di eredità che ha prevalso. Finalmente nei quadrupedi la lotta fra individui del medesimo sesso, pacifica o sanguinosa, è stata limitata, tranne rarissime eccezioni, ai maschi; cosicchè questi sono stati modificati mercè la scelta sessuale, sia per combattere fra loro o per allettare l’altro sesso, molto più generalmente che non nelle femmine.
     
     
      CAPITOLO XIX.
      CARATTERI SESSUALI SECONDARIDELL’UOMO
     
      Differenze fra l’uomo e la donna - Cause di queste differenze e di certi caratteri comuni ai due sessi - Legge di battaglia - Differenze nelle potenze mentali - e nella voce - Intorno all’azione della bellezza nel produrre i matrimoni del genere umano - Attenzione dei selvaggi agli ornamenti - Loro idee intorno alla bellezza della donna - Tendenza ad esagerare ogni particolarità naturale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso
di Charles Darwin
A. Barion
1926 pagine 830

   





Legge Differenze Attenzione