Pagina (14/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un altro seme venne disposto ed osservato nella stessa maniera, ma la radichetta aveva questa volta una sporgenza di 0,1 pollici e non era attaccata in modo da trovarsi perfettamente verticale. Il filo di vetro fu fissato presso alla base. La traccia (fig. 2, ridotta a metà) indica il suo movimento dalle 9 del mattino del 31 gennaio alle 7 del mattino del 2 febbraio; ma essa continuò a muoversi per tutta la durata di quest'ultimo giorno, seguendo la medesima direzione generale e descrivendo dei zig-zag analoghi.
     
      Fig 2. -- Brassica oleracea: movimenta della radichetta, sotto l'influenza della circumnutazione e del geotropismo, tracciato sopra un vetro orizzontale durante 46 ore.
     
      La radichetta non essendo perfettamente perpendicolare allorchè fu fissato il filo, il geotropismo entrò immediatamente in azione; ma la direzione irregolare ed a zigzag degli spostamenti mostra che vi era accrescimento (probabilmente preceduto da turgescenza) ora da una parte ed ora dall'altra. Talvolta, la goccia di cera stava stazionaria durante quasi un'ora; allora l'accrescimento si produceva probabilmente sulla parte opposta a quella che determinava l'incurvatura geotropica. Nei casi descritti precedentemente, la parte basilare della radichetta, assai corta, essendo diretta verticalmente in alto, subiva in principio molto debolmente l'azione del geotropismo. In due altri casi furono fissati dei fili di vetro sopra delle radichette un poco più lunghe, uscenti obliquamente dai semi che erano stati rovesciati, ed allora le linee tracciate sopra i vetri orizzontali non formavano che dei leggeri zigzag ed il movimento seguiva sempre la medesima direzione generale sotto l'influenza del geotropismo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Brassica