Pagina (20/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      6). Dobbiamo soggiungere che allorquando osservammo, poco dopo le 4 p., la goccia di cera, essa era rivolta nella direzione opposta del vetro, ma vi ritornò alle 5.30 p., e la sua corsa in questo intervallo di 1 ora e 30 minuti è stata tracciata coll'immaginazione senza che ciò possa dirsi scorretto. La goccia di cera cambiò sette volte la direzione e descrisse così 3 ellissi e mezza in 10 ore e 3/4; ciascuna di queste ellissi essendo stata tracciata, in media, in 3 ore e 4 minuti.
     
      Fig. 6. -- Brassica oleracea: circumnutazione riunita dell'ipocotilo e dei cotiledoni, durante 10 ore e 45 minuti. Figura ridotta alla metà dell'originale.
     
      Il giorno precedente, in condizioni simili, era stata osservata un'altra pianticella, con questa differenza che la pianta era posta in modo che una linea congiungente i due cotiledoni era perpendicolare alla fenestra; inoltre il filo era fissato sul cotiledone minore, sul lato più lontano da questa apertura. Del resto, la pianta era posta allora per la prima volta in tale posizione. I cotiledoni si inclinarono fortemente verso la luce dalle 8 alle 10 e 50 del mattino, nel quale momento fu tracciato il primo punto (fig. 7). Durante le 12 ore successive la goccia si mosse 8 volte in direzione obliqua da destra a sinistra, e descrisse 4 figure rappresentanti delle ellissi; in guisa che il suo movimento fu press'a poco della stessa velocità che nel caso precedente. Durante la notte, essa risalì, sotto l'influenza del movimento dovuto al sonno dei cotiledoni, e continuò a muoversi nella stessa direzione fino alle ore 9 del mattino successivo; ma quest'ultimo movimento non si sarebbe prodotto in pianticelle poste in condizioni naturali e completamente esposte alla luce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Brassica Figura