Pagina (27/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ne risultò però chiaro, che erano state descritte in circa 9 ore due ellissi alquanto irregolari. Si osservò di poi un altro rampollo di pollici uno e mezzo di altezza durante 23 ore, ma le osservazioni non furono fatte a degli intervalli abbastanza corti, come lo mostrano i diversi punti della figura 12, e il disegno non era sufficientemente amplificato. Tuttavia non sussiste alcun dubbio sulla circumnutazione dell'ipocotilo, che descrisse in 12 ore una figura rappresentante tre ellissi irregolari di grandezze ineguali.
     
      Fig. 12 -- Gossypium: circumnutazione dell'ipocotilo, rilevata sopra un vetro orizzontale dalle 10,30 del mattino alle 9,30 del mattino successivo col mezzo di un filo fissato alla di lui sommità. Movimento della goccia di cera amplificato 2 volte circa; la pianticella è illuminata per disopra.
     
      I cotiledoni erano animati per tutto il giorno da un movimento costante in su e giù, e siccome offrono la eccezionale particolarità di discendere tardo alla sera e durante una parte della notte, si fecero su di essi molte osservazioni. Fu fissato un filo sul mezzo di uno di essi ed il suo movimento venne tracciato sopra un vetro verticale; non diamo questa figura, perchè l'ipocotilo non venne fissato, così che non fu possibile di distinguere nettamente il suo movimento da quello del cotiledone.
      I cotiledoni si elevarono dalle 10.30 del mattino alle 3 circa della sera, e ridiscendevano poi fino alle 10 della sera per elevarsi di molto nell'ultima parte della notte. Nella breve tabella che segue diamo gli angoli che facevano con l'orizzonte, a differenti ore, i cotiledoni di un'altra pianticella:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Gossypium Movimento