Pagina (34/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si osservò nella stessa maniera un altro epicotilo incurvato e sotterrato, colla differenza che le due estremità erano legate assieme da un filo assai sottile, affine d'impedire il grande movimento testè descritto. Il suo spostamento nella sera ebbe luogo nello stesso senso di prima, ma la linea seguìta divenne meno retta. Nella mattina, l'arco legato descrisse un cerchio irregolare formando dei leggeri zig-zag ed a una distanza maggiore che nel caso precedente, come lo mostra un diagramma amplificato diciotto volte. Descriveremo in seguito il movimento di una giovane pianta portante alcune foglie, e di un'altra pianta più vecchia.
      Citrus aurantium (arancio) (Aurantiaceæ). -- I cotiledoni sono ipogei. La figura qui unita (fig. 17) mostra la circumnutazione di un epicotilo che, alla fine delle nostre osservazioni, sporgeva pollici 0,59 (15 mm.) al disopra del suolo; questo movimento venne osservato per un periodo di 44 ore e 40 minuti.
     
     
     
      Fig. 17 -- Citrus aurantium: circumnutazione dell'epicotilo portante un filo fissato trasversalmente presso alla sua estremità, rilevata sopra un vetro orizzontale dalle 12.13 pom. del 20 febbraio alle 8.55 ant. del 22. Movimento della goccia di cera amplificato 21 volta, ossia 10 1/2 sulla figura data qui, ed in seguito 36, qui 18, la pianta essendo rischiarata per disopra.
     
      Fig. 18 -- Æsculus hippocastanum: Abbozzi di traccie lasciate sopra dei vetri inclinati dalle estremità delle radichette. In A il vetro era inclinato di 70° con l'orizzonte e la radichetta aveva pollici 1,9 di lungh. e di diametro alla sua base.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Aurantiaceæ Citrus Abbozzi Movimento