Pagina (37/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un filo di vetro lungo quasi un pollice fu fissato obliquamente presso alla sua estremità, ed il movimento della goccia di cera potè essere rilevato dalle 8.30 del mattino alle 10.30 della sera, come lo mostra la figura 20. In principio la radichetta cambiò due volte repentemente la sua direzione, quindi descrisse un piccolo nodo ed in seguito una linea a zig-zag molto più larga. Durante la notte, e fino alla mattina successiva alle 11, la goccia di cera percorse una grande distanza in linea quasi retta, nella direzione indicata sulla figura dalla linea punteggiata. Ciò proveniva dal fatto che l'apice s'incurvava fortemente in basso, ed aveva così guadagnato una posizione assai obliqua e molto favorevole all'azione del geotropismo.
     
      Fig. 20 -- Vicia faba: circumnutazione di una radichetta, in principio verticale, tenuta nell'oscurità, rilevata sopra un vetro orizzontale durante 14 ore. Amplificazione del movimento della goccia di cera, 23 volte. Riduzione alla metà.
     
      Esperimentammo in seguito sopra circa venti radichette, mettendole a crescere su vetri anneriti inclinati esattamente nella stessa maniera che seguimmo per l'Æsculus ed il Phaseolus. Alcune delle lamine di vetro non erano inclinate che di alcuni gradi sull'orizzonte, ma la maggior parte di esse lo erano di 60° e di 75°. In quest'ultimo caso le radichette crescendo in basso non vennero che leggermente deviate dalla posizione che avevano preso germogliando nella segatura, ed esercitarono una pressione insensibile sul vetro (fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Vicia Phaseolus