Pagina (41/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I cotiledoni sono ipogei, e l'epicotilo quando esce dalla terra è incurvato. La figura 24 mostra i movimenti, durante 24 ore, di un gambo di pollici 1,2 di altezza, composto di 3 internodii di cui l'inferiore era intieramente sotterraneo, mentre il superiore portava una foglia corta e stretta. Non impiegammo il filo di vetro, ma ponemmo un segnale sotto la sommità della foglia. La reale dimensione, a questo momento, della più lunga delle due ellissi descritte dal gambo è di circa pollici 0, 14. La vigilia, la direzione principale del movimento era quasi ad angolo retto con quella indicata sulla figura, ed il suo cammino era più semplice.
     
      Fig. 24 -- Lathyrus nissolia: circumnutazione del gambo di una giovane pianticella, tracciata nell'oscurità sopra un vetro orizzontale dalle 6,45 ant. del 22 novembre alle 7 ant. del 23. Movimento dell'estremità della foglia amplificato 12 volte circa, e ridotto qui alla metà.
     
      Cassia tora (9) (Leguminosæ). -- Si collocò una pianticella davanti ad una finestra esposta a N-E; essa s'inclinò assai poco da questa parte, perchè l'ipocotilo, che era rimasto libero, era piuttosto vecchio e quindi poco eliotropico. Si fissò un filo di vetro sulla nervatura mediana di uno dei cotiledoni, e tutto il movimento della pianta venne rilevato durante due giorni. La circumnutazione dell'ipocotilo è affatto insignificante di fronte a quella dei cotiledoni. Questi ultimi si elevano verticalmente durante la notte e giungono tra loro in contatto, così che si può dire che dormono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Leguminosæ Movimento