Pagina (47/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il movimento continuò tutta la notte nella medesima direzione, ma cominciò, al mattino successivo, a manifestarsi in senso inverso. I cotiledoni si muovevano continuamente dall'alto al basso e lateralmente, ma senza elevarsi molto durante la notte.
      Lupinus luteus. (Leguminosæ). -- Furono osservate delle piantine di questa specie perchè i cotiledoni sono così grossi (hanno circa pollici 0,08) che sembra improbabile che avessero dei movimenti. Le nostre osservazioni non ebbero buon successo perchè le piantine sono fortemente eliotropiche e la loro circumnutazione non può essere bene osservata presso ad una fenestra esposta a N-E, quantunque fossero state custodite il giorno precedente nella stessa posizione. Una pianticella fu posta allora nell'oscurità, ed il suo ipocotilo obbligato ad un bastone; i due cotiledoni si elevarono dapprima un poco, poi caddero nel resto della giornata; la sera, fra le 5 e le 6, ebbero un leggero movimento; durante la notte l'uno continuò ad abbassarsi e l'altro si elevò, ma poco. Il loro cammino non era stato molto amplificato, e siccome le linee tracciate formavano degli zig-zag, i cotiledoni devono aver avuto un leggero movimento laterale, e per conseguenza di circumnutazione.
      L'ipocotilo è abbastanza grosso (circa pollici 0,12), tuttavia circumnutava con un movimento complesso, sebbene poco esteso. Si osservò nell'oscurità il movimento di una pianticina vecchia, che aveva due vere foglie in parte sviluppate; siccome questo movimento era amplificato circa 100 volte, il diagramma non è degno di fede, e lo ommettiamo; ma non si può punto dubitare che l'ipocotilo non si sia mosso durante il giorno, in tutti i sensi, cambiando 19 volte di direzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Leguminosæ