Pagina (48/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La distanza estrema, da una parte all'altra, che la parte superiore dell'ipocolito percorse durante 14 ore e 1/2, non era che di 1/60 di pollice e camminava in ragione di 1/50 di pollice all'ora.
     
      Fig. 26 -- Cucurbita ovifera: Linea seguita da una radichetta nella sua marcia di discendenza geotropica, rilevata sopra un vetro orizzontale fra le 11,25 ant. e le 10,25 pom. Il cammino notturno è indicato dalla linea punteggiata. Movimento amplificato 14 volte.
     
      Cucurbita ovifera (Cucurbitaceae). -- Radichetta. -- Si fissò un seme che aveva germogliato sopra della sabbia umida, in modo che la radichetta, leggermente incurvata e che non aveva che pollici 0,07 di lunghezza, era quasi verticalmente rivolta in alto; in tale posizione, il geotropismo non doveva avere in principio che una debole azione. Fu attaccato un filo di vetro presso alla base e venne collocato in guisa da formare sull'orizzonte un angolo di 45°. Il cammino generale seguito durante le 11 ore di osservazione e nel corso della notte seguente è indicato dal diagramma (fig. 26); esso era dovuto intieramente al geotropismo, ma era chiaro del pari che la radichetta circumnutava. Alla mattina successiva l'estremità si era talmente inclinata che il filo, invece di fare con l'orizzonte un angolo di 45°, era quasi orizzontale. Un altro seme che germogliava, fu rovesciato e coperto di sabbia umida; un filo di vetro venne fissato sulla radichetta in maniera da fare con l'orizzonte un angolo di circa 50°; questa radichetta aveva pollici 0,35 di lunghezza ed era un poco curvata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Cucurbita Linea Cucurbitaceae Movimento Radichetta