Pagina (58/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Movimento della goccia di cera amplificato 21 volta, ridotto qui alla metà.
     
      Fig. 33 - Primula sinensis: circumnutazione simultanea dell'ipocotilo e d'un cotiledone, rilevata sopra un vetro verticale dalle 8,40 del mattino alle 10,45 della sera. Movimento della goccia di cera amplificato circa 26 volte.
     
      Primula sinensis (Primulaceæ). -- Un giorno in cui la luce era quasi uniforme, una pianticella venne posta in modo che i suoi due cotiledoni erano paralleli ad una finestra orientata al N.-E., e sopra l'uno di essi venne fissato un filo di vetro. Dalle osservazioni fatte più tardi sopra un'altra pianticella, il cui fusto era fissato sopra un bastone, risultò che la maggior parte del movimento indicato dalla fig. 33 era dovuto a quello dell'ipocotilo; i cotiledoni tuttavia hanno certamente un movimento verticale alquanto esteso, sia di giorno che di notte. I movimenti della medesima pianticella furono rilevati il giorno appresso e se ne ebbero circa i medesimi risultati, e non si può dubitare che non vi sia stata circumnutazione dell'ipocotilo.
      Cyclamen persicum (Primulaceæ). -- Generalmente si ritiene che questa pianta produca un solo cotiledone, ma il dottor H. Gressner (10) ha dimostrato che dopo un lungo intervallo se ne sviluppa un secondo. L'ipocotilo è trasformato in un sostegno globoso ancora prima che il primo cotiledone sia uscito da terra, col suo lembo strettamente ripiegato ed il suo picciuolo arcuato come l'ipocotilo o l'epicotilo arcuato di una pianta dicotiledone ordinaria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Primula Primulaceæ Primulaceæ Gressner Movimento