Pagina (65/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La regolarità periodica di questi movimenti è disturbata, noi lo vedremo in seguito, quando le pianticelle sono poste nell'oscurità.
     
     
      Fig. 37 - Solanum lycopersicum: circumnutazione di un ipocotilo avente un filo fissato sopra alla sua sommità, rilevata il 24 ottobre sopra un vetro orizzontale dalle 10 del mattino alle 5 della sera. Illuminazione obliqua dall'alto. Movimento della goccia di cera amplificato 35 volte circa, e ridotto qui di un terzo.
     
      Fig. 38 - Solanum palinacanthum: circumnutazione di un ipocotilo arcuato, uscente appena dal terreno, e le cui branche sono legate assieme, rilevata sopra un vetro orizzontale dalle 9,20 ant. del 17 dicembre alle 8,30 pom. del 19. Movimento della goccia di cera amplificato 13 volte. Il filo, fissato obliquamente al vertice dell'arco, era di una lunghezza insolita.
     
      Solanum palinacanthum. -- Si osservarono diversi ipocotili incurvati elevantisi a circa 0,2 pollici al disopra del suolo, i cui cotiledoni erano però ancora sotto terra; i diagrammi mostrano ch'essi entrarono in circumnutazione. Di più, in parecchi casi si poteva vedere sulla sabbia argillosa delle piccole superficie circolari aperte o screpolate che circondavano gl'ipocotili arcuati; questo fatto sembra risultare da ciò che gl'ipocotili, nel loro accrescimento, si erano incurvati ora in una direzione ed ora in un'altra. In due casi le branche verticali dell'arco si muovevano, come l'abbiamo osservato, ad una distanza considerevole dal punto dove i cotiledoni erano interrati; questo movimento, che è stato rimarcato in numerosi altri casi e che sembra destinato a facilitare l'uscita dei cotiledoni dal perisperma sotterraneo, è dovuto ad un principio di raddrizzamento dell'ipocotilo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Solanum Solanum Movimento Movimento