Pagina (75/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tuttavia il diagramma (fig. 46) mostra ch'essa nello spazio di 48 ore descrisse due o tre ellissi o cerchi irregolari ed incompleti. La plumula è diritta, e quest'è il primo caso nel quale abbiamo visto questa parte uscire da terra senza essere incurvata.
      Allium cepa (Liliaceæ). -- La stretta foglia verde che sorte dal grano della cipolla comune come un cotiledone,(12) appare alla superficie del suolo sotto forma di un arco, nella stessa guisa come l'ipocotilo o l'epicotilo di una pianta dicotiledone. Dopo che l'arco è apparso sopra terra, l'estremità resta chiusa ancora lungamente nel perisperma, assorbendone, evidentemente, il contenuto che è ancora abbondante. La sommità (o corona) dell'arco, quando esce in principio dal seme e si trova ancora sotterra, è semplicemente rotondata; ma prima di raggiungere la superficie, si sviluppa in una protuberanza conica di color bianco (in causa della mancanza di clorofilla), mentre che le parti attigue sono verdi, e l'epidermide appare un po' più ispessita e più dura che in ogni altra parte. Possiamo concludere che questa protuberanza conica sia un adattamento speciale per uscire da terra (13) e risponda alla cresta bianca in forma di coltello che si trova alla sommità del cotiledone diritto delle Graminacee.
      Dopo un certo tempo, l'estremità apicale si libera dal perisperma e si raddrizza, formando colla parte inferiore un angolo retto, o, più comunemente, un angolo ancora più aperto; qualche volta, il tutto diviene pressochè diritto. La protuberanza conica, che formava dapprima il vertice dell'arco, si trova poi da un lato, e presenta l'aspetto di un nodo o d'un ginocchio, che è verde perchè contiene clorifilla, ed aumenta di volume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Liliaceæ Graminacee