Pagina (80/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fig. 50 -- Phalaris canariensis: circumnutazione di un giovanissimo cotiledone portante un punto di segnale posto sotto alla sua estremità, rilevata sopra un vetro orizzontale il 13 dicembre dalle 11,37 del mattino alle 9,30 della sera. Movimento fortemente amplificato, ma ridotto qui ad un quarto.
     
      Una piantina appena uscita da terra e che sporgeva soltanto 1/20 di pollice venne poscia osservata nello stesso modo. Fu necessario di allontanare la terra intorno ad essa fino ad una piccola profondità per poter collocare il segnale sotto all'estremità. La fig. 50 mostra che questa estremità era in movimento verso una parte, ma che durante le 10 ore di osservazione cambiava 10 volte il suo cammino, così che si ebbe senza dubbio circumnutazione.
      Il movimento generale in una direzione non può attribuirsi all'azione della luce laterale, poichè vennero prese accuratamente tutte le precauzioni per evitarla; noi supponiamo che questo movimento sia stato in qualche modo collegato coll'allontanamento della terra intorno alla giovane pianta.
      In fine si esaminò con una lente la terra del medesimo vaso e si trovò esattamente al livello della superficie circostante l'estremità bianca cultriforme di un rampollo. La terra fu allontanata all'ingiro fino alla profondità di 1/4 di pollice, ma il seme stesso rimase coperto. Il vaso protetto contro la luce laterale venne posto sotto al microscopio che era munito di un oculare micrometrico, di cui ogni divisione era eguale a 1/500 di pollice. Dopo un intervallo di 30 minuti apparve l'estremità e vedemmo ch'essa attraversava un poco obliquamente due divisioni del micrometro in 9 m. e 15 s.; dopo alcuni istanti attraversava lo stesso spazio in 8 m. e 50 s. La piantina dopo un intervallo di tre quarti d'ora fu nuovamente osservata ed allora la punta attraversava abbastanza obliquamente due divisioni in 10 minuti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Phalaris Movimento