Pagina (123/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'aumentata crescenza sulla faccia interna dell'arco, che ne determina il raddrizzamento, comincia sulla branca basilare cioè a dire su quella che è unita alla radichetta; poichè, come è stato più volte osservato, questa branca viene da prima curvata in senso opposto all'altra branca. Questo movimento aiuta l'estremità dell'ipocotilo o dei cotiledoni a liberarsi dagli involucri seminali e dalla terra. Ma accade spesso che i cotiledoni, quando emergono, sono ancora strettamente chiusi sotto agl'involucri seminali, che servono evidentemente alla loro protezione. Questi involucri sono, più tardi, squarciati e cadono per l'accrescimento dei cotiledoni strettamente riuniti, e non sotto l'influenza di un movimento tendente a separare l'uno dall'altro questi due organi.
      In qualche caso peraltro, soprattutto presso le Cucurbitacee, gl'involucri seminali sono divaricati da un apparecchio singolare, che ha descritto il sig. Flahault.(33) Uno sperone o cavicchio si sviluppa sopra una faccia della sommità della radichetta o della base dell'ipocotilo, ed esso tiene depressa la metà inferiore degl'involucri seminali (la radichetta essendo fissata in terra), mentre l'accrescimento continuato dall'ipocotilo arcuato spinge in alto la metà superiore e rompe ad una delle estremità in due porzioni gl'involucri seminali; i cotiledoni si liberano poscia facilmente.
      La figura 62 renderà intelligibile questa descrizione. Quarant'un semi di Cucurbita ovifera furono collocati sopra della torba friabile, e coperti con uno strato grosso un pollice circa di questa materia, senza troppo comprimerli, in modo che i cotiledoni, liberandosi, erano sottomessi ad uno sfregamento assai debole; malgrado ciò, quaranta di essi uscirono nudi, gl'involucri seminali essendo rimasti nella torba.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Cucurbitacee Cucurbita Flahault