Pagina (167/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      0,9 di larghezza. Nelle esperienze successive i piccoli quadrati non furono misurati che qualche volta, ma essi avevano press'a poco le stesse dimensioni:
      1. Una giovane radichetta lunga 4 mm., era munita di un pezzo di cartone fissato di dietro: dopo 9 ore, essa s'incurvò nel piano di appiattimento della veccia, a 50° dalla perpendicolare, allontanandosi dal cartone, ed in opposizione all'incurvatura di Sachs. Al mattino successivo, 23 ore dopo la fissazione del cartone, nessun cambiamento.
      2. Radichetta lunga mm. 5,5, avente il suo cartone fissato di dietro. Dopo 9 ore, essa era deflessa nel piano della veccia a 20° dalla perpendicolare e dal cartone, in opposizione coll'incurvatura di Sachs: dopo 23 ore, nessun cambiamento.
      3. Radichetta lunga 11 mm.; cartone fissato di dietro; dopo 9 ore essa era deflessa nel piano della veccia a 40° dalla perpendicolare e dal cartone, in opposizione coll'incurvatura di Sachs; l'estremità della radichetta era più curvata che la parte superiore, ma nel medesimo piano. Dopo 23 ore l'estrema punta era leggermente curvata verso il cartone, mentre l'incurvatura generale della radichetta rimaneva la stessa.
      4. Radichetta lunga 9 mm.; cartone fissato di dietro ed un po' lateralmente: dopo 9 ore, essa è deflessa nel piano della veccia a 7° od 8° soltanto dalla perpendicolare o dal cartone, in opposizione coll'incurvatura di Sachs. Vi era di più una leggera incurvatura laterale diretta in parte in senso opposto al cartone. Dopo 23 ore, nessun cambiamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Sachs Radichetta Sachs Radichetta Sachs Radichetta Sachs