Pagina (174/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo due altri giorni, questa incurvatura era molto ridotta.
      38. Quadrato di cartone fissato all'apice con gomma; dopo 9 ore, forte incurvamento che si elevava a circa 90°, 34 ore dopo la fissazione. Dopo un'altra giornata, la parte terminale aveva formato un'ansa, ed il giorno successivo una spira elicoide.
      39. Piccolo pezzo di cartone oblungo, fissato di fronte sull'estremità, col mezzo dell'acqua gommata, ma un po' inclinato verso una parte: dopo 9 ore, leggiera deflessione nel senso di quella di Sachs, ma un poco obliqua e nella direzione opposta al cartone. Al mattino successivo, l'incurvamento si è accentuato nella stessa direzione, e la radichetta ha formato un cerchio dopo due altri giorni.
      40. Quadrato di cartone fissato all'estremità mediante l'acqua gommata: dopo 9 ore, leggiera deflessione dal cartone; al mattino successivo la radichetta è diritta, e la punta si è spinta al di là del cartone. Un altro cartone è fissato lateralmente col mezzo della gomma lacca: dopo 9 ore, leggiera deflessione, ma nello stesso senso di quella di Sachs. Dopo due altri giorni la curvatura ha considerevolmente aumentato nello stesso senso.
      41. Piccolo quadrato di stagno fissato lateralmente presso l'apice di una radichetta giovane ed ancora corta: dopo 15 ore, non si ebbe alcun effetto, ma il quadrato venne spostato. Si fissò allora un piccolo quadrato di cartone da un lato della punta col mezzo dell'acqua gommata: dopo 8 ore e 40 m. si osservò un leggiero incurvamento il quale, 24 ore dopo la fissazione del cartone, raggiunse 90°. Dopo 9 altre ore, la radichetta formò un uncinetto dirigendo la sua estremità verso lo zenit.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Quadrato Piccolo Sachs Quadrato Sachs Piccolo