Pagina (175/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tre giorni dopo la fissazione, la parte terminale della radichetta formò un cerchio completo.
      42. Piccolo quadrato di carta da lettere grossa, fissato col mezzo dell'acqua gommata all'apice della radichetta, che dopo 9 ore ne era deflessa; 24 ore dopo la fissazione della carta, la deflessione aumentò molto, e dopo due altri giorni, si elevò a 50° dalla perpendicolare e dalla carta.
      43. Un sottile frammento di penna venne fissato colla gomma lacca sull'estremità della radichetta. Dopo 9 ore, non si ebbe alcun effetto. Dopo 24 ore, incurvatura moderata; a questo punto il frammento di penna cessò di toccare l'estremità. Esso venne tolto e sostituito da un quadrato di cartone che dopo 8 ore determinò una leggiera incurvatura. Il quarto giorno dopo la fissazione della penna, l'estrema punta era curvata verso il cartone.
      44. Un frammento abbastanza lungo e stretto di vetro sottilissimo venne fissato sull'estremità col mezzo della gomma lacca: esso determinò in 9 ore un leggiero incurvamento, che scomparve in 24 ore; si trovò allora che il frammento non toccava più la punta. Esso venne fissato di nuovo due volte, con dei risultati press'a poco eguali; cioè a dire determinando una leggiera incurvatura che disparve ben presto. Al quarto giorno, l'estremità della radichetta si curvò verso il frammento.
     
      Da queste esperienze risulta chiaro che l'estremità della radichetta della fava è sensibile al contatto e che in conseguenza di essa la parte superiore è allontanata dall'oggetto toccato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Piccolo