Pagina (217/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da un lato dell'estremità di 22 radichette fu levata una sottile fetta col mezzo del rasoio, nel modo già descritto per la fava comune; ma questa maniera di eccitazione non si manifestò efficace; soltanto 7 delle 22 radichette si allontanarono leggermente in 3 a 5 giorni dalla perpendicolare nel senso opposto alla superficie danneggiata. Diverse delle altre radichette ebbero un accrescimento irregolare. Questi fatti sono dunque ben lontani dall'essere concludenti.
      Quercus robur: Sensibilità della sua estremità radiculare. -- Le estremità radiculari della quercia comune sono sensibili ad un leggiero contatto quanto quelle di tutte le piante da noi esaminate. Esse rimasero per 10 giorni in buono stato nell'aria umida, ma il loro accrescimento era lento. Furono fissati dei quadrati di carta consistente, col mezzo della gomma lacca, sopra le estremità di 15 radichette, e 10 di esse subirono una deflessione evidente dalla perpendicolare e dai quadrati di cartone: 2 non si curvarono che leggermente, e 3 non si mossero affatto. Ma due fra queste ultime non dovrebbero costituire delle vere eccezioni, poichè già da principio erano assai brevi e non si svilupparono in seguito che pochissimo. Sarà utile di descrivere alcuni dei casi più notevoli. Le radichette venivano esaminate ad ogni mattina, presso a poco alla stessa ora, cioè a degli intervalli di 24 ore.
     
      Fig. 68. - Quercus robur: radichetta provveduta di un quadrato di cartone attaccato sopra un lato della punta e curvata ad uncino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Sensibilità Quercus