Pagina (258/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Durante le 11 prime ore si mosse da un lato fino ad una distanza considerevole quasi in linea retta, probabilmente perchè era stato prima, mentre si trovava nella serra, deviato dalla luce. Li 7 di marzo, alle 7,20 della sera, fu cominciata una nuova traccia e continuata per 43 ore e 40 minuti (vedi fig. 80). Durante le 2 prime ore, esso seguì quasi la stessa direzione di prima, poscia cambiò un poco; durante la notte si mosse quasi perpendicolarmente alla sua direzione primitiva.
     
     
      Fig. 79. - Azalea indica: circumnutazione di un fusto, rischiarato dall'alto, rilevata sopra un vetro orizzontale, dalle 9,30 del mattino del 9 marzo alle 12,10 di sera del 10, stesso mese. Ma nella mattina del 10, quattro punti soltanto furono tracciati dalle 8,30 del mattino alle 12,10 della sera, queste due ore comprese, di guisa che la circumnutazione, in questa parte del diagramma, non si mostra come dovrebbe. Movimento della goccia di cera amplificato 30 volte circa.
     
      Fig. 80. - Plumbago capensis: circumnutazione dell'estremità di un ramo laterale, rilevata sopra un vetro orizzontale, dalle 7,20 di sera del 7 marzo alle 3, pure di sera, del 9 s. m. Movimento della cera amplificato 13 volte. Chiarore debole proveniente dall'alto.
     
      Al mattino successivo (li 8) esso descrisse delle numerose linee a zig-zag, e li 9 si mosse irregolarmente intorno ad un piccolo spazio circolare. Li 9 alle ore 3 della sera la figura si era fatta così complicata, che non potemmo rilevare dei nuovi punti; ma il fusto continuò la sera del 9, tutto il 10 e la mattina dell'11, a circumnutare irregolarmente nello stesso piccolo spazio, il cui diametro era soltanto di 1/20 di poll. circa (mm.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Azalea Plumbago Movimento Movimento