Pagina (266/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Riconoscemmo nello stesso modo, che l'estremità dello stolone aveva percorso dalle 7 di mattina del 20 alle 8, pure di mattina, del 21, una distanza di 0,82 pollici.
     
      Fig. 87. - Fragaria: circumnutazione di un altro stolone più giovane, rilevata dalle 8 di mattina alle 10,30 di sera. Figura ridotta alla metà.
     
      Uno stolone più giovane e più breve venne sostenuto in guisa da proiettarsi formando con l'orizzonte un angolo di 45°, ed il suo movimento fu rilevato con lo stesso metodo ortogonale. Il primo giorno l'estremità si elevò assai presto al disopra del campo visivo. Al mattino successivo era ricaduta, ed il cammino che allora seguì fu rilevato durante 14 ore, 30 min. (fig. 87). La quantità del movimento era press'a poco la stessa da destra a sinistra e dall'alto al basso, e sotto questo punto di vista, il movimento differiva notevolmente da quello dei casi precedenti. Durante l'ultima parte della giornata, cioè a dire fra le 3 e le 10,30 di sera, la distanza percorsa dall'estremità raggiunse poll. 1,15; e durante l'intiera giornata era almeno di 2,67 poll. Questa quantità di movimento è quasi paragonabile con quella di certe piante rampicanti. Lo stesso stolone fu osservato il giorno successivo, si muoveva allora in modo meno complesso, in un piano poco lontano dalla verticale. La massima quantità effettiva del movimento era di 1,55 poll. in un senso, e di 0,6 poll. nella direzione perpendicolare. Per tutto il tempo lo stolone non s'inclinò in basso nè per il suo peso, nè per l'influenza del geotropismo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Fragaria Figura