Pagina (279/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Durante questi due giorni la foglia discese dalle 7 del mattino fino alle 11 circa pure del mattino, poi salì leggermente per il resto della giornata, e la prima parte della notte. Durante la seconda parte della notte, discese forte-mente. Il suo movimento di ascesa non fu tanto pronunciato nel secondo giorno come nel primo, e discese molto più in basso la seconda notte che la prima. Tale differenza era probabilmente dovuta al fatto che la luce dall'alto non era sufficiente durante i due giorni che durò l'osservazione. La fig. 94 indica il suo cammino nel corso di questi due giorni.
     
     
      Fig. 94. - Glaucium luteum: circumnutazione di una giovane foglia, rilevata dalle 9,30 di mattina del 14 giugno alle 8,30, pure di mattina, del 16. Traccia poco amplificata, poichè l'estremità della foglia non distava che 51/2 poll. dal vetro.
     
      Fig. 95. - Crambe maritima: circumnutazione di una foglia turbata dall'insufficienza della luce, rilevata dalle 7,50 di mattina del 23 giugno alle 8, pure di mattina, del 25. Estremità della foglia a 151/4 poll. dal vetro verticale, di guisa che la traccia era fortemente amplificata. Essa è qui ridotta ad un quarto.
     
      3. Crambe maritima (Cruciferæ, fam. 14). -- Fu in principio osservata una foglia lunga 91/2 poll., appartenente ad una pianta di accrescimento non vigoroso. La sua estremità era in movimento costante, ma questo poteva appena essere delineato in causa della sua debole estensione. L'estremità, però, cambiò di direzione certamente almeno 6 volte in 14 ore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Glaucium Crambe Crambe Cruciferæ Estremità