Pagina (282/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Durante la notte la foglia cadde, mentre avrebbe dovuto elevarsi, ed alle 7 ore del mattino successivo era discesa di 0,23 poll. e continuò il medesimo movimento fino alle 9,40 pure del mattino. Si elevò poscia fino alle 10,50 della sera, ma tale movimento fu interrotto da una oscillazione considerevole, cioè a dire da una caduta seguìta da un nuovo movimento ascendente. Nel corso della seconda notte discese nuovamente, ma assai poco, e risalì pure assai poco al mattino successivo. Così la corsa normale della foglia era fortemente turbata e quasi affatto invertita dalla mancanza di luce; i movimenti inoltre avevano un'ampiezza ben più debole.
      Possiamo aggiungere che secondo Stephen Wilson,(70) le giovani foglie della rapa di Svezia, che è un ibrido di B. oleracea e B. rapa, si contraggono durante la sera a tal punto che "la larghezza orizzontale diviene di circa il 30 per cento più debole che la medesima larghezza durante la giornata". La foglie devono quindi elevarsi notevolmente durante la notte.
      5. Dianthus caryophyllus (Caryophylleæ, fam. 26). -- Scegliemmo per l'osservazione il germoglio terminale di una giovane pianta, il cui accrescimento era vigoroso. Le giovani foglie erano in principio verticali ed avvicinate le une alle altre, ma s'inclinarono presto all'esterno e verso il basso, fino a diventare orizzontali ed a pendere sovente da un lato. Fu fissato un filo sull'estremità di una giovane foglia, mentre essa era ancora fortemente diretta verso l'alto, e fu tracciato il primo punto sul vetro verticale alle 8,30 del mattino del 13 giugno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Stephen Wilson Svezia Dianthus Caryophylleæ