Pagina (295/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La foglia fu osservata in diverse occasioni, durante i quattro giorni che seguirono, ma era esposta ad un freddo un po' troppo forte; nondimeno continuò a circumnutare sopra una debole estensione, ed i lobi rimasero chiusi.
     
      Fig. 107. - Dionæa muscipula: chiusura dei lobi e circumnutazione di una foglia pienamente cresciuta durante l'assorbimento di una infusione di carne cruda, rilevata nell'oscurità dalle 7,15 di sera del 24 settembre alle 9 di mattina del 26. Estremità della foglia a 8 1/2 poll. dal vetro. Riduzione ai due terzi.
     
      Si legge qualche volta nelle opere di botanica, che i lobi si chiudono o dormono alla notte; ciò è un errore. Ne ebbimo la prova fissando sui due lobi, in tre foglie, dei fili di vetro assai lunghi e misurando, a metà della giornata e di notte, le distanze fra le loro estremità. Non potemmo constatare alcuna differenza.
      Le osservazioni precedenti si riferiscono ai movimenti della foglia intiera; ma i lobi si muovono indipendentemente dal picciuolo e sembra che continuamente si chiudano e si aprano in grado assai leggero. Una foglia quasi completamente cresciuta (che più tardi si mostrò pienamente sensibile al contatto) era quasi orizzontale, di guisa che attraversando con un ago lungo e sottile il suo picciuolo fogliaceo presso al lembo si poteva renderla immobile. La pianta, munita di un piccolo triangolo di carta sopra uno dei denti marginali, fu collocata sotto ad un microscopio, di cui l'oculare micrometrico portava delle divisioni di 1/500 di poll.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Dionæa Estremità