Pagina (300/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      16. Eucalyptus resinifera (Mirtaceæ, fam. 94). -- Fu osservata, nel solito modo, una giovane foglia lunga 2 pollici compreso il picciuolo, che era prodotta da un rampollo laterale di un albero tagliato. Il lembo non aveva ancora preso la sua posizione verticale. Li 7 giugno facemmo soltanto alcune osservazioni; il diagramma però mostrava che la foglia si era mossa 3 volte in alto e 3 volte in basso. Il giorno dopo fu osservata con maggior frequenza. Facemmo due traccie (A e B, fig. 108), poichè una sola sarebbe stata troppo complicata. L'estremità cambiò di direzione 13 volte in 16 ore, principalmente seguendo la verticale, ma con un debole movimento laterale. La quantità effettiva del movimento in ogni direzione era assai limitata.
     
      Fig. 109. - Dahlia: circumnutazione di una foglia, rilevata dalle 10 di mattina del 18 giugno alle 8,10, pure di mattina, del giorno 20, ma con una interruzione di 1 ora e 40 m. la mattina del 19, siccome il filo di vetro si dirigeva troppo fortemente da una parte e fu necessario spostare leggermente il vaso. La posizione relativa delle due traccie è dunque alquanto arbitraria. La figura è qui ridotta al quinto. L'estremità della foglia è a 9 poll. dal vetro, nel senso della sua inclinazione, e a 4 3/4 poll., seguendo una linea orizzontale.
     
      17. Dahlia (var. dei giardini) (Compositæ, fam. 122). -- Osservammo una foglia giovane lunga 53/4 di poll. e portata da una pianticella alta due piedi, che germogliava vigorosamente in un gran vaso. La foglia formava sotto all'orizzonte un angolo di 45° circa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Eucalyptus Mirtaceæ Dahlia Dahlia Compositæ Facemmo