Pagina (312/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al primo giorno essa cambiò di direzione, verticalmente e lateralmente, 9 volte in 12 ore; la figura tracciata rappresenta evidentemente 5 ellissi. Al secondo giorno, essa fu osservata più di raro; non la vedemmo dunque cambiare di direzione con tanta frequenza (6 volte soltanto), ma i cambiamenti erano così complicati come prima. Quantunque i movimenti fossero poco estesi, non si poteva avere alcun dubbio intorno alla circumnutazione della foglia.
      31. Imatophillum vel Clivia (sp.?) (Amaryllideæ). - Fu fissato sopra ad una foglia un lungo filo di vetro e misurammo a diverse riprese, per tre giorni, l'angolo che formava coll'orizzonte. Esso discendeva ogni mattina, e continuava fino alle 3 od alle 4 della sera, poi risaliva durante la notte. L'angolo più piccolo misurato al disopra dell'orizzonte era di 48°, ed il più grande di 50°; la foglia non si elevava dunque che di 2° nel corso della notte. Ma, siccome questa elevazione si produceva ogni giorno, e noi facemmo del resto delle osservazioni notturne sopra un'altra foglia portata da una pianta diversa, non potemmo dubitare del movimento periodico della foglia, benchè fosse poco esteso. La posizione più elevata della punta era a 0,8 poll. al disopra della sua posizione più bassa.
      32. Pistia stratiotes (Aroideæ, fam. 30). -- Hofmeister fa osservare che le foglie di questa pianta acquatica galleggiante sono più elevate di notte che di giorno.(74) Fissammo un filo sottile di vetro sulla nervatura mediana di una foglia abbastanza giovane, ed al 19 settembre misurammo 14 volte, dalle 9 del mattino alle 11,50 di sera, l'angolo formato coll'orizzonte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Imatophillum Clivia Amaryllideæ Pistia Aroideæ Fissammo Hofmeister