Pagina (330/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo cị la foglia aveva quasi raggiunto la sua posizione finale, e si mise allora a circumnutare pienamente. Come nel garofano, le foglie assai giovani non sembrano subire l'azione del geotropismo o dell'eliotropismo; infatti quelle di una pianta coricata orizzontalmente, e quelle di un altro ceppo, nella sua posizione normale eretta, continuarono nell'oscurità a divergere nel modo solito, senza che nè le une nè le altre presentassero alcuna inclinazione.
     
     
     
      Fig. 121. - Pinus pinaster: Movimento epinastico inferiore di una giovane foglia appartenente ad una giovane pianta in vaso, tracciato sopra un vetro verticale dalle 6,45 del mattino del 2 giugno alle 10,40 di sera del 6 giugno.
     
      Fig. 122. - Ampelopsis tricuspidata: Movimento iponastico dell'estremità uncinata di un ramo principale, rilevato dalle 8,10 del mattino del 13 luglio, alle 8, pure del mattino, del giorno 15. Estremità del ramo a 51/2 poll. dal vetro verticale. Riduzione al terzo. Temp. 17°5 a 19°C.
     
      Fig. 123. - Smithia Pfundii: Movimento iponastico dell'estremità uncinata di un ramo, durante il suo raddrizzamento, rilevato dalle 9 del mattino del 10 luglio alle 3 del giorno 13. Estremità a 9 1/2 poll. dal vetro verticale. Diagramma ridotto ad un quinto dell'originale. Temperatura 17°5 a 19°C.
     
     
      Nella Cobæa scandens, le giovani foglie si elevano a misura che si allontanano dal ramo principale che è inclinato da una parte, ś che trovansi verticali, e conservano qualche tempo questa posizione durante la rivoluzione del cirro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Pinus Movimento Ampelopsis Movimento Smithia Pfundii Movimento Cobæa Estremità Pfundii Estremità