Pagina (331/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rilevammo sopra un vetro verticale, sotto ad una invetriata, i movimenti di divergenza e di discesa del picciuolo di una di queste foglie; il cammino seguito era quasi dappertutto diritto; si ebbero però due linee a zig-zag ben marcate (di cui una formava un angolo di 112°), ciò che indica che vi era circumnutazione.
      I lobi ancora chiusi di una giovane foglia di Dionæa formavano un angolo retto col picciuolo e si elevavano leggermente. Dopo di avere fissato un filo di vetro sulla faccia superiore della nervatura mediana, rilevammo i movimenti sopra un vetro orizzontale. Ebbe luogo nella sera una circumnutazione, ed al giorno successivo la foglia si elevò, come abbiamo già detto (vedi fig. 106), descrivendo un certo numero di linee a zig-zag ad angoli acuti che presentavano quasi l'aspetto di ellissi. Questo movimento era dovuto senza alcun dubbio all'epinastia aiutata dall'apogeotropismo; imperocchè i lobi chiusi di una foglia assai giovane sopra una pianta che giaceva orizzontale, seguivano nel loro movimento quasi la stessa direzione del picciuolo, come se la pianta avesse avuto la sua posizione eretta; ma nello stesso tempo i lobi s'incurvavano lateralmente in alto, e prendevano così una posizione anormale, obliqua sul piano del picciolo fogliaceo.
      Gli ipocotili e gli epicotili di alcune piante sortendo dagli involucri seminali sotto forma di arco, vi è dubbio se l'incurvatura di queste parti, che è costante, allorchè la pianta esce da terra, possa sempre essere attribuita all'epinastia; quando però queste stesse parti, in principio diritte, si curvano dipoi, come accade spesso, l'incurvatura è, senza alcun dubbio, dovuta all'epinastia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Dionæa