Pagina (341/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Esso fu osservato con cura per tutta la giornata dell'8; alle 10,30 di sera era disceso fino ad un punto più basso dei due terzi della figura che diamo qui; ma difettandoci il posto, fummo obbligati di copiare il diagramma in B soltanto fino a poco più delle 6 pom. Al mattino del 9 il fiore era avvizzito; il peduncolo fiorale formava allora un angolo di 57° sotto all'orizzonte. Se il fiore fosse stato fecondato, si sarebbe appassito molto più presto, ed il movimento sarebbe stato assai più forte. Noi vediamo dunque che il peduncolo fiorale oscillava perpendicolarmente, cioè a dire circumnutava per tutta la durata del suo cammino epinastico verso il basso.
     
      Fig. 124 - Trifolium repens: Movimenti di circumnutazione e di epinastia del peduncolo di un fiore, rilevati sopra un vetro verticale; in A, dalle 11,30 del 27 agosto alle 7 di mattina del 30; in B, dalle 7 di mattina del 30 ad oltre le 6 di sera dell'8 settemb.
     
      I peduncoli dei singoli fiori fecondati ed appassiti di Oxalis carnosa si curvano pure in basso sotto l'azione dell'epinastia, come lo dimostreremo in uno dei capitoli seguenti. Il loro cammino in basso descrive delle forti linee a zig-zag, ciò che indica che vi è circumnutazione.
     
      Il numero dei casi, nei quali diversi organi a scopi svariatissimi si muovono sotto l'influenza dell'epinastia o dell'iponastia (spesso in connessione con altre forze) sembra inesauribile; dai diversi esempi che abbiamo dati, possiamo con sicurezza concludere, che questi movimenti sono dovuti ad una modificazione della circumnutazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Trifolium Movimenti Oxalis