Pagina (357/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sui medesimi piedi vi erano 210 foglie libere che riuscirono a prendere la loro posizione di sonno, e di cui 80 soltanto furono uccise, cioè a dire soltanto il 38%.
      Melilotus Petitpierreana. -- Le piante furono esposte in piena aria per 35 a 40 minuti; la temperatura sull'erba era di -3° a -4°C. Sei foglie erano state fissate in modo da trovarsi a circa mezzo pollice sopra i turaccioli, e quattro, al contrario, erano state perfettamente obbligate al sovero. Queste dieci foglie furono tutte uccise, ma quelle fisse al sovero ebbero a soffrire maggiormente, poichè 4 delle 6 fissate a qualche distanza avevano ancora delle piccole chiazze colorate in verde. Un numero considerevole di foglie libere, ma non tutte, furono uccise o fortemente danneggiate, mentre che tutte quelle che furono fissate erano morte.
      Melilotus macrorhiza. -- Le piante vennero esposte nella stessa maniera che nel caso precedente. Sei foglie erano state fissate orizzontalmente e cinque di esse furono uccise, cioè 83%. Calcolammo che vi erano sulle piante 200 foglie libere, di cui 50 circa furono uccise e 20 fortemente danneggiate, di guisa che circa il 35% delle foglie libere ebbe a soffrirne.
      Lotus aristata. -- Si esposero sei piante in piena aria per più di 5 ore; temperatura sull'erba -1°5 C. Quattro foglie erano mantenute orizzontali e due di esse soffrirono più di quelle poste sopra o sotto sui medesimi rami, e che avevano potuto prendere la loro posizione notturna. È un fatto notevole che alcune piante di Lotus Jacobæus, pianta che abita una località così calda come sono le isole del Capo Verde, sieno rimaste esposte una notte in piena aria ad una temperatura di -2°, ed una seconda notte per 30 m. ad una temperatura di -3° a -4°C., senza che una sola foglia fissata o libera abbia punto sofferto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Petitpierreana Lotus Jacobæus Capo Verde