Pagina (399/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per es. una foglia lunga 0,85 poll., e portata sopra una pianticella assai giovane alta 2 poll., formava a mezzodì un angolo di 9° sopra l'orizzonte, ed alle 10 della sera a 28°, così che era salito di 19°; un'altra foglia, lunga 1,4 poll. e portata da una pianticella della stessa altezza, formava alle stesse ore degli angoli di 7° e 32°, essa aveva dunque percorso un arco di 25°. Queste foglie, i di cui movimenti erano così deboli, possedevano un pulvino assai poco sviluppato.
      Dopo alcune settimane, quando queste stesse pianticelle ebbero raggiunto delle altezze di 21/2 e di 3 poll., alcune delle foglie prendevano una posizione notturna quasi verticale, ed altre erano assai fortemente inclinate; era la medesima cosa con piante intieramente sviluppate ed in istato di fioritura.
     
      Fig. 126. - Sida rhombifolia: circumnutazione e movimenti nictitropici di una foglia presa sopra una giovane pianta alta 9 1/2 poll. Il filo è fissato sulla nervatura mediana di una foglia quasi completamente sviluppata, lunga 2 1/2 poll., il movimento è rilevato sotto ad una invetriata. L'estremità della foglia è a 5 3/8 poll. dal vetro verticale, di guisa che il diagramma non è molto amplificato.
     
      Rilevammo il movimento di una foglia dalle 9,15 di mattina del 28 maggio alle 8,30, pure di mattina, del giorno 30. Essendo la temperatura troppo bassa (15° a 16°C.), e la luce appena sufficiente, le foglie non s'inclinarono così fortemente, di notte, come l'avevano fatto prima, e come lo fecero più tardi sulla terra; i movimenti non si mostrarono però altrimenti turbati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Sida