Pagina (401/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dei soggetti piccolissimi, conservati in una grande sala, rischiarata soltanto dall'alto, non dormivano di notte; è necessario, perchè il movimento si produca, che le foglie abbiano goduto una buona luce nel corso della giornata. I cotiledoni non dormono. Linneo disse che le foglie di Sida abutilon discendono perpendicolarmente all'incominciar della notte, mentre che i loro picciuoli si elevano. Il prof. Pfeffer c'informa che le foglie d'una Malva, vicina alla M. sylvestris, si elevano fortemente di notte, e questo genere, come pure il genere Hibiscus, è compreso da Linneo nella sua lista delle piante che dormono.
      Anoda Wrightii (Malvaceæ). - Le foglie delle piante giovanissime, appena sono pervenute ad una moderata grandezza, discendono di notte sia quasi verticalmente sia fino ad un angolo di 45° sotto all'orizzonte. Vi sono infatti delle considerevoli variazioni nell'intensità della loro discesa notturna, ed esse dipendono in parte dal grado di luce che le foglie hanno ricevuto nella giornata. Ma quelle ancora affatto giovani, cosa del tutto insolita, non discendono durante la notte. La sommità del picciuolo, al punto ove tocca il lembo, si sviluppa in un pulvino, che esiste già nelle giovani foglie che non dormono, ma che non è così bene sviluppato come nelle foglie più vecchie.
      Gossypium (var. Cotone Nankin) (Malvaceæ). - Alcune giovani foglie lunghe 1 a 2 poll., portate da due pianticelle alte da 6 a 71/2 pollici, erano orizzontali o poco elevate sull'orizzonte i giorni 8 e 9 giugno a mezzodì; ma alle 10 di sera esse erano discese fino a 68° e 90° sotto all'orizzonte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Sida Malva Hibiscus Linneo Wrightii Malvaceæ Nankin Malvaceæ Linneo Pfeffer