Pagina (436/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma dobbiamo ricordarci di aver visto, nel quarto capitolo, che il fusto circumnuta; i picciuoli principali e secondari si comportano certamente nello stesso modo, di guisa che il movimento rappresentato dalla fig. 143 è composto. Tentammo di osservare i movimenti di una foglia conservata durante il giorno nell'oscurità, ma essa cominciò a dormire dopo le 2,15 e questo movimento era ben pronunciato dopo le 4,30.
     
     
      Fig. 143. - Trifolium resupinatum: circumnutazione e movimenti nictitropici della fogliolina terminale durante 24 ore.
     
      Fig. 144. - Trifolium repens: circumnutazione e movimenti nictitropici di una fogliolina terminale quasi completamente sviluppata; rilevati sopra un vetro verticale dalle 7 del mattino del 30 settembre alle 8 del mattino del 1o ottobre. Corsa notturna rappresentata dalla linea curva punteggiata, fortemente ridotta.
     
     
      Trifolium repens. - Fu legato un fusto presso alla base di una foglia abbastanza vecchia, ed osservammo per due giorni il movimento della fogliolina terminale. Questo caso è interessante in causa della semplicità dei movimenti che contrastano con quelli delle specie precedenti. Il primo giorno la fogliolina discese dalle 8 del mattino alle 3 di sera, ed al secondo giorno dalle 7 del mattino ad 1 ora di sera. Nei due giorni il cammino di discesa era un poco a zig-zag, e rappresentava evidentemente il movimento circumnutante diurno delle due specie precedenti. Al 1o ottobre dopo 1 ora della sera (fig. 144) la fogliolina cominciò ad elevarsi, ma nei due giorni, sia prima sia dopo questo istante, il movimento era rallentato fino alle 4 della sera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Trifolium Trifolium