Pagina (479/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella sera dell'11, la foglia non discese così bassa del solito, e descrisse una leggera linea a zig-zag. Il movimento diurno di ascesa cominciava sempre alle 7 del mattino. Le linee punteggiate, che stanno in alto della figura e che rappresentano la posizione notturna verticale della foglia, dovrebbero prolungarsi molto più in alto.
      Mirabilis longiflora e jalapa (Nictagineæ). - Il primo paio di foglie (al disopra dei cotiledoni) prodotto da pianticelle di queste due specie era molto divergente durante il giorno e trovavasi eretto di notte in modo che una foglia era in stretto contatto coll'altra. Le due foglie superiori di una pianticella più vecchia erano quasi orizzontali nella giornata, e verticali di notte, ma senza venire in contatto, in causa della resistenza che offriva la gemma centrale.
     
      Fig. 163. - Nicotiana tabacum: circumnutazione e movimento nictitropico di una foglia lunga 5 3/8 di pollice. Rilevati su vetro verticale dalle 3 di sera del 10 luglio alle 8,10 di mattina del 13. Temper. 17°,5-18°,5C. Figura ridotta a metà.
     
      Polygonum aviculare (Poligoneæ). - Il professore Batalin c'informa che le giovani foglie si alzano verticalmente di notte. Ciò avvenne pure, secondo Linneo, in molte specie d'Amaranthus (Amaranthaceæ); noi stessi abbiamo osservato un movimento di tale natura in un membro di questo genere. Di più, nel Chenopodium album (Chenopodieæ) le giovani foglie superiori di alcune pianticelle alte circa 4 poll. erano, nella giornata, orizzontali o suborizzontali, ed alle 10 di sera del 7 marzo, affatto, o quasi affatto, verticali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Nictagineæ Nicotiana Poligoneæ Batalin Linneo Amaranthus Amaranthaceæ Chenopodium Chenopodieæ Figura