Pagina (481/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Circumnutava dunque in modo semplicissimo descrivendo in 24 ore una sola grande ellisse, poichè le linee ascendenti e discendenti non coincidevano. Ogni mattina occupava un'altezza un po' minore di quella della vigilia, ciò che era probabilmente dovuto in parte all'invecchiare della foglia, ed in parte all'insufficienza della luce. Infatti, quantunque le foglie non sieno che assai poco eliotropiche, la loro inclinazione diurna è però determinata, secondo le osservazioni di Lynch, e nostre, dall'intensità della luce ch'esse ricevono. Al terzo giorno, l'ampiezza del movimento di discesa era molto diminuita, e la linea tracciata correva assai più a zig-zag che nei giorni precedenti; sembra che la foglia impiegasse così una parte della sua capacità di movimento. Il 7 giugno alle 10 della sera, essendo la foglia verticale, osservammo i suoi movimenti col mezzo di un punto di riscontro posto dietro di essa, e vedemmo l'estremità del filo di vetro oscillare in modo lento ed appena sensibile da destra a sinistra e verticalmente.
      Phyllanthus Niruri (Euforbiaceæ). - Le foglioline di questa pianta dormono, secondo Pfeffer (118) in modo notevole e come quelle di Cassia; esse discendono di notte e girano sul loro asse, in guisa che le loro faccie inferiori guardano verso l'esterno.
      Esse sono provvedute di pulvino, cosa che si doveva attendere vedendo la complicazione dei loro movimenti.
      GIMNOSPERME.
      Pinus Nordmanniana (Coniferæ). - Il Chatin disse (119) che le foglie che sono orizzontali nella giornata, si elevano di notte in modo da prendere una posizione quasi perpendicolare sul ramo che le porta; riteniamo che ciò si riferisca ad un ramo orizzontale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Lynch Niruri Euforbiaceæ Pfeffer Cassia Nordmanniana Coniferæ Chatin