Pagina (489/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In seguito a questi varî movimenti, l'intera foglia forma di notte una stella verticale, in luogo della stella orizzontale che rappresentava nella giornata. Alcune foglie e foglioline, mentre si muovono in alto od in basso, si accartocciano ancora più o meno durante la notte, come quelle di Bauhinia e di parecchie specie di Oxalis.
      Le posizioni di sonno delle foglie variano veramente quasi all'infinito: questi organi possono dirigersi verticalmente in alto o in basso, o se sono foglioline verso l'estremità o la base della foglia, o prendere tutte le posizioni intermedie. Girano spesso sul loro asse fino a descrivere un arco di 90°. Le foglie che si trovano poste, sulla medesima pianta, sopra dei rami verticali, od orizzontali, o molto inclinati, hanno talvolta dei movimenti affatto differenti, come accade nei generi Porliera e Strephium.
      L'aspetto generale di certe piante subisce la notte dei notevoli cambiamenti, come nel genere Oxalis, e più fortemente ancora nel genere Mimosa. Un arbusto di Acacia Farnesiana pareva coperto di notte di piccole corde invece che di foglie. Se si lasciano in disparte alcuni generi, che non abbiamo visti noi stessi, e sui quali conserviamo dei dubbi, ed alcuni altri, le cui foglioline girano di notte sui loro assi, ma senza salire o discendere, ne restano 37 le cui foglie o foglioline si alzano per dirigersi spesso, nello stesso tempo, verso l'estremità o la base della foglia, e 32, le cui foglie, o foglioline, discendono di notte.
      I movimenti nictitropici delle foglie, foglioline e picciuoli, si effettuano in due modi differenti: - in primo luogo con l'alternanza dell'accrescimento sulle loro due faccie opposte, accrescimento che segue la turgescenza delle cellule; - secondariamente, col mezzo di un pulvino, riunione di piccole cellule, generalmente sprovvedute di clorofilla, che divengono alternativamente più turgescenti sopra faccie quasi opposte; tale turgescenza non è seguita da accrescimento, eccettuato però quando la pianta è ancora assai giovane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Bauhinia Oxalis Porliera Strephium Oxalis Mimosa Acacia Farnesiana