Pagina (515/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'Eliotropismo e l'Afeliotropismo sono forme modificate della circumnutazione. - Gradi pei quali un movimento si converte in un altro. - Eliotropismo trasversale, o Diaeliotropismo, sotto l'influenza dell'epinastia, del peso dell'organo e dell'apogeotropismo. - Apogeotropismo annullato a metà della giornata dall'eliotropismo. - Effetti del peso dei lembi dei cotiledoni. - Così detto sonno diurno. - Azione nociva di una luce intensa sulla clorofilla. - Movimenti destinati ad evitare questa intensa luce.
     
      Sachs ha per il primo dimostrato la importante differenza che esiste fra l'azione della luce capace di modificare i movimenti periodici delle foglie, e quella che fa inclinare le foglie verso una sorgente luminosa.(126) Questi ultimi movimenti, detti eliotropici, dipendono dall'azione della luce, mentre che gli spostamenti periodici sono posti sotto l'influenza dei cambiamenti nella di lei intensità, senza punto dipendere dalla direzione dei raggi luminosi. La periodicità del movimento circumnutante continua spesso per qualche tempo nell'oscurità, come l'abbiamo visto nel capitolo precedente; l'incurvatura eliotropica al contrario cessa rapidamente quando la luce non esercita più la sua azione. Tuttavia, piante che, in causa di una oscurità lungamente prolungata, hanno cessato di muoversi periodicamente, sono ancora eliotropiche, secondo Sachs, se si espongono nuovamente alla luce.
      L'Afeliotropismo, o, come lo si chiama ordinariamente, eliotropismo negativo, è quel fenomeno che si manifesta quando una pianta, inegualmente rischiarata sulle sue due faccie, s'inclina per allontanarsi dalla sorgente luminosa, in luogo di dirigersi verso di essa, come nei casi precedenti; ma l'afeliotropismo è relativamente raro, almeno in un grado ben pronunciato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Eliotropismo Afeliotropismo Diaeliotropismo Sachs Afeliotropismo Eliotropismo Movimenti