Pagina (524/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La luce che entrava dalla finestra era abbastanza debole perchè, giudicando a prima vista, le pianticelle si mostrassero maggiormente rischiarate dall'interno della camera che dalla finestra; in realtà però, come potemmo constatare, osservando l'ombra leggerissima di un lapis sulla carta bianca, la cosa non era così. Tuttavia, questo piccolissimo eccesso di luce da un lato bastò perchè gli ipocotili che al mattino erano verticali, s'inclinassero ad angolo retto verso la finestra, di guisa che nella sera, dopo 4 ore e 23 m., dovemmo rilevare il loro cammino sopra un vetro verticale parallelo alla finestra. Dobbiamo dire che alle 3,30 di sera il cielo si coperse un poco di più, e la salvietta venne levata e sostituita da un'altra tenda di mussolina, che essa pure fu levata alle 4, lasciando appese le altre due soltanto.
     
      Fig. 173. - Brassica oleracea: movimenti eliotropico e circumnutante di un ipocotilo verso una luce assai debole laterale; rilevati per 11 ore, sopra un vetro orizzontale di mattina, e sopra un vetro verticale di sera. Figura ridotta al terzo dell'originale.
     
      La fig. 173 mostra il cammino seguito da uno degli ipocotili dalle 8,9 del mattino alle 7,10 di sera. Bisogna notare che durante i primi 16 minuti l'ipocotilo s'allontanava in direzione obliqua dalla luce, ciò che senza dubbio era dovuto alla sua circumnutazione in questa direzione. Osservammo a più riprese dei casi simili, ed era raro che una luce debole producesse effetto prima di uno a tre quarti d'ora. Alle 5 di sera, momento in cui la luce diminuiva, l'ipocotilo cominciava a circumnutare intorno al medesimo punto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Brassica Figura Bisogna