Pagina (614/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Durante il terzo giorno, pure di 151/2 ore, l'apogeotropismo aveva un'azione ancora molto più debole, ed il fusto circumnutava completamente, poichè nella giornata si diresse 3 volte in alto, e 3 volte in basso, 4 volte verso destra e 4 verso sinistra. Ma il suo cammino era così complesso, che potemmo appena rilevarlo sul vetro. Possiamo vedere però che le ellissi irregolari formate successivamente si elevavano ognor di più. L'apogeotropismo continuò ad agire al mattino successivo, ed il fusto si elevò ancora, quantunque non fosse allora che a 23° dalla perpendicolare. In questo diagramma si possono seguire i diversi gradi, pei quali un cammino apogeotropico di ascesa quasi rettilineo diviene in principio quasi onduloso, e poi si trasforma in movimento circumnutante, la maggior parte delle ellissi irregolari successivamente formate dirigendosi in alto.
     
     
     
      Fig. 185.
      Fig. 186.
      Fig. 187.
      Fig. 185. - Lilium auratum: movimento apogeotropico di un fusto, rilevato sopra un vetro verticale per due giorni e due notti, dalle 10,40 a. del 18 marzo alle 8 a. del 20. Figura ridotta di metà.
      Fig. 186. - Phalaris Canariensis: movimento apogeotropico di un cotiledone tracciato sul vetro verticale e orizzontale dalle 9,10 a. del 19 settembre alle 9 a. del 20. Figura ridotta a 1/5.
      Fig. 187. - Brassica oleracea: movimento apogeotropico tracciato sopra un vetro verticale dalle 9,20 a. del 12 settembre alle 8,30 a. del 13. La parte superiore della figura è più amplificata dell'altra. Se fosse stato rilevato il cammino intero, la linea retta ascendente sarebbe stata molto più lunga.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Lilium Phalaris Canariensis Brassica Figura Figura