Pagina (704/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non si sa in qual modo agiscano la luce, la gravità, ecc. sulle cellule: osserveremo soltanto che se uno stimolo qualunque agisse sulle cellule in guisa da determinare una debole tendenza della parte impressionata ad inclinarsi in modo vantaggioso, questa tendenza dovrebbe agevolmente accrescersi per la conservazione degl'individui più sensibili.
      Ma se questa stessa incurvatura fosse inutile, la tendenza sarebbe eliminata, nel caso in cui non avesse una forza prevalente; sappiamo infatti con quale facilità variano i caratteri degli organismi. Non abbiamo più alcuna ragione per dubitare che dopo la completa eliminazione di una tendenza dell'organismo a curvarsi in una data direzione sotto l'influenza di un determinato stimolante, la facoltà di curvarsi nel senso direttamente opposto abbia potuto essere acquistato dall'azione della elezione naturale.(161)
      Benchè la maggior parte dei movimenti traggano la loro origine dalle modificazioni della circumnutazione, ve ne sono altri che sembrano avere un'origine affatto indipendente, ma che sono ben lungi dal formare delle classi così importanti. Quando si tocca una foglia di Mimosa, essa prende immediatamente una posizione come se dormisse; ma Brücke ha dimostrato che questo movimento proviene da uno stato di turgescenza delle cellule differente da quello che determina il sonno; e siccome i movimenti nictitropici sono evidentemente dovuti a modificazioni della circumnutazione, quelli che seguono il contatto non possono guari riferirsi alla stessa causa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Mimosa Brücke