Pagina (52/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Comunque sia, queste azioni tendono a colmare la laguna; ma a misura che essa si rende meno profonda, i polipi devono incontrare proporzionatamente delle condizioni più sfavorevoli nella lotta per l’esistenza, come sarebbero l’acqua meno pura ed un’alimentazione precaria. Tra gli altri fatti, il signor Liesk mi disse, che alcuni anni prima della nostra visita, una pioggia violenta fece perire quasi tutti i pesci della laguna, e probabilmente la medesima causa avrebbe esercitato un’influenza dannosa sui coralli. D’altra parte i banchi, è necessario ricordarlo, non possono sorpassare il livello della più bassa marea di guisa che la conversione completa della laguna in terraferma dovrà farsi per l’accumulazione di sedimento; è questo un risultato che si otterrà assai lentamente in mezzo alle acque chiare dell’oceano, discoste da ogni altra terra.
      Sezione seconda.
      Forma generale ed estensione degli atoll, dei banchi ed isolotti. – Pendìo esterno. – Zone di Nullipore. – Conglomerato. – Profondità delle lagune. – Sedimento. – Banchi intieramente o parzialmente sommersi. – Rotture nel banco. – Riva in forma di cresta10 intorno a certe lagune. – Conversione delle lagune in terra.
      Voglio ora abbozzare la forma generale e la struttura di un gran numero di atoll e di banchi in forma di atoll, che si trovano negli oceani Pacifico ed Indiano, confrontandoli coll’atoll Keeling. Gli atoll di Maldiva ed il gran banco di Chagos (o Ciagos) differiscono fra di loro sotto tanti rapporti, che io consacrerò ad essi, oltre le presenti osservazioni, una terza parte di questo capitolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Liesk Pendìo Zone Nullipore Conglomerato Profondità Sedimento Banchi Rotture Riva Conversione Pacifico Indiano Keeling Maldiva Chagos Ciagos