Pagina (87/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tahiti41 ha 7000 piedi; Maurua, circa 800; Aitutaki, 360, e Manouai, soltanto 50. La costituzione geologica della terra racchiusa è pure variabile; in molti casi, essa rivela un’origine vulcanica antichissima, che bisogna probabilmente attribuire al fatto che le isole di questa natura si trovano con frequenza in tutti i grandi mari; alcune però sono formate di calcare madreporico ed altre di roccie primarie; la Nuova Caledonia ci offre il più bell’esempio di quest’ultimo caso. La terra centrale comprende una o più isole; così nel gruppo della Società, Eimeo è sola, mentre che Taha e Raiatea (fig. 3, tav. 1), due isole di grandezza moderata e di estensione circa eguale, sono racchiuse in un medesimo banco. Nel banco del gruppo Gambier, trovansi una grande ed alcune piccole isole (fig. 8, tav. 1), in quello d’Hogoleu (fig. 2, tav. I), una dozzina circa di piccole isole sono disseminate sulla superficie di una vasta laguna unica.
      Si può concludere dai dettagli che precedono che in nessun punto le barriere circondanti differiscono essenzialmente dagli atoll; gli ultimi racchiudono una semplice superficie d’acqua, e le prime circondano una estensione d’acqua al di sopra della quale si elevano una o più isole. Questo fatto m’impressionò particolarmente osservando dalle altezze di Tahiti la lontana isola di Eimeo colla sua superficie distesa sopra un mare calmo, e circondata da un anello di onde spumeggianti d’un colore bianco neve. Se si toglie la terra centrale, non resta più che un banco annulare analogo a quello di un atoll nel primo periodo della sua formazione; se si leva Bolabola, rimane un cerchio d’isolotti madreporici lineari, coronati di grandi palme di cocco, analogo a quello di molti atoll dispersi negli oceani Pacifico ed Indiano.Le barriere dell’Australia e della Nuova Caledonia meritano una descrizione particolare in causa delle loro grandi dimensioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Maurua Aitutaki Manouai Nuova Caledonia Società Eimeo Taha Raiatea Gambier Hogoleu Tahiti Eimeo Bolabola Pacifico Indiano Australia Nuova Caledonia