Pagina (125/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Allo stato presente le Nullipore crescono sopra le Porites e sulle Millepore; ma nel caso concreto non possiamo noi ammettere con certezza che queste ultime finirebbero per soprapporsi alla loro volta alle Nullipore? In seguito ad un simile abbassamento il mare invaderebbe gli isolotti, e i grandi campi di corallo, morti ma ancora in piedi, della laguna sarebbero coperti da uno specchio d’acqua chiara. Potremmo noi allora rifiutarci dall’ammettere che questi banchi si eleverebbero fino alla superficie, come lo facevano altra volta, quando la laguna era meno limitata da isolotti, e come vi pervennero dieci anni fa nel canale da goletta scavato dagli abitanti?
      In uno degli atoll Maldiva, il luogotenente Prentice trovò completamente coperto di corallo vivente e di madrepore un banco che esisteva parecchi anni or sono allo stato di isolotto portante delle piante di cocco. Gli indigeni ritengono che l’isolotto sia stato asportato da un cambiamento nella direzione delle correnti; ma se in luogo di supporre ciò si ammettesse che si è lentamente abbassato, ogni parte dell’isola, che avesse offerto una base solida, si sarebbe, nello stesso modo, rivestita di corallo vivente.
      Seguendo un processo simile ai precedenti potrebbe formarsi un deposito di qualsiasi potenza composto di una singolare mescolanza di differenti specie di corallo, di conchiglie, e di sedimento calcareo; ma senza abbassamento, l’ingrossamento sarebbe per necessità determinato dalla profondità alla quale possono esistere i polipi costruttori di banchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Nullipore Porites Millepore Nullipore Maldiva Prentice