Pagina (235/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Grand Cocal, secondo la Memoria di Krusenstern, è un’isola bassa circondata da un banco; essa è piccola e conteneva probabilmente altravolta una laguna; senza colore. – S. Augustin: da una carta e veduta di quest’isola nell’atlante del viaggio della Coquille, sembra un piccolo atoll, colla sua laguna parzialmente colmata; colorata in azzurro.
      Gruppo Gilbert. – La carta di questo gruppo, data nell’Atlante del viaggio della Coquille, mostra che si compone di dieci atoll ben caratterizzati ma di forma assai irregolare. Nella carta d’Urville e Lottin Sydenham è scritto con una lettera maiuscola, che indica che è alta, ma ciò non è certamente il caso, giacchè è questo un atoll perfettamente caratterizzato ed uno schizzo, il quale mostra quanto sia bassa, è dato nell’Atlante della Coquille. Alcuni banchi stretti ed allungati sporgono dalla parte sud dell’atoll Drummond, e lo rendono irregolare. L’isola sud del gruppo si chiama Chase (in alcune carte, Rotches); non potei trovare alcuna descrizione, ma F.D. Bennett scoperse (Journ. Geograph., vol. VII, p. 229) a quasi la stessa latitudine ed a circa tre gradi verso l’ovest della longitudine assegnata a Rotches, una grande isola bassa, che è probabilmente la medesima. Bennett m’informa che lo scoglio presentava un’apparenza di laguna nel centro; si è per questa ragione e per la sua posizione che l’ho colorata in azzurro. – L’isola Pitt, all’estremità nord del gruppo è rimasta senza colore, giacchè non si conosce bene nè la sua natura nè la sua posizione esatta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Cocal Memoria Krusenstern S. Augustin Coquille Gilbert Atlante Coquille Urville Lottin Sydenham Atlante Coquille Drummond Chase Rotches Journ Rotches Pitt