Pagina (248/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      – Guap (Eap di Chamisso) è un’isola molto alta con un banco (ved. la Carta del viaggio dell’Astrolabe), il quale è distante in parecchie località più di 1 miglio dalla costa, ed in altro sito lo è di più di 2 miglia. Il capitano d’Urville (Descriz. idrogr. in viaggio dell’Astrolabe, p. 436) ritiene che vi sarebbe un ancoraggio per i vascelli all’interno del banco, se si potesse trovare un passaggio; colorata in azzurro pallido. – Goulou, dalla carta dell’Atlante dell’Astrolabe sembra essere un atoll; d’Urville (Descriz. idrogr., pag. 437) ricorda l’esistenza di bassi isolotti sul banco; colorata in azzurro carico.
      Isole Pelew. – Krusenstern dice che alcune di queste isole sono montagnose; i banchi sono discosti dalle rive, e all’interno di essi vi sono degli spazi non opposti ad alcuna vallata di 10 a 15 tese di profondità. Secondo una carta manoscritta del gruppo del luogotenente Elmer, che si trova all’ammiragliato, esiste un grande spazio con acqua profonda all’interno del banco: quantunque l’alta terra non occupi una posizione centrale in rapporto ai banchi, come generalmente accade, collocai quasi senza tema di errare i banchi delle isole Pelew nella classe delle barriere, e li ho colorati in azzurro pallido. Nella carta del luogotenente Elmer vi è un banco in forma di ferro da cavallo a 13 miglia al nord-ovest di Pelew; la sua profondità all’interno è di 15 tese, e sopra di esso si trovano parecchi banchi a secco; colorato in azzurro carico. – Le isole Spanish, Martires, Sanserot, Pulo, Anna e Mariere non sono state colorate, perchè non le conosco abbastanza, so soltanto da Krusenstern che la seconda, terza e quarta sono basse, poste sopra dei banchi di corallo, e che racchiudono probabilmente una laguna, ma Pulo e Mariere sono un poco più alte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Eap Chamisso Carta Astrolabe Urville Descriz Astrolabe Goulou Atlante Astrolabe Urville Descriz Pelew Krusenstern Elmer Pelew Elmer Pelew Spanish Martires Sanserot Pulo Anna Mariere Krusenstern Pulo Mariere