Pagina (256/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I, p. 130) della costa che è in certe località frangiata di banchi; egli trovò dei banchi di corallo sollevati all’altezza di 80 a 100 piedi al disopra del livello del mare. – Non ho trovato alcuna descrizione delle isole situate fra il punto nord di Celebes e le Filippine eccettuato per Serangani, che sembra circondata di stretti banchi, e Forrest (Voyage, p. 164) parla della presenza del corallo sulle sue coste; ho colorata questa isola in rosso. All’est di questa catena si trovano parecchie isole; non ho potuto trovare alcuna descrizione, eccettuato per Karkalang che secondo Horsburgh (volume II, p. 504) è segnalata come guarnita di un banco pericoloso che sporge dalla costa nord di parecchie miglia; non colorata.
      Isole presso Timor. – La descrizione delle isole seguenti è tratta dal Viaggio del 1825 del capitano De Kolff, tradotta dall’olandese da W. Earl. – Lette presenta dei banchi che si estendono lungo la costa alla distanza di mezzo miglio dalla terra. – Moa ha dei banchi sulla parte sud-ovest. – Lakor possiede un banco che percorre la sua costa; queste isole sono colorate in rosso. Ancora più all’est trovasi Luan, che contrariamente alle isole precedenti, presenta un banco esteso, ripido all’esterno con una profondità di 12 piedi all’interno; è impossibile, dopo questi fatti, di decidere a quale classe quest’isola appartenga. – Kissa, davanti alla punta di Timor ha «la sua costa fronteggiata da un banco ripido all’esterno, al disopra del quale ad alta marea possono passare dei piccoli canotti»; colorata in rosso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Celebes Filippine Serangani Forrest Voyage Karkalang Horsburgh Timor Viaggio De Kolff Earl Lette Moa Lakor Luan Kissa Timor