Pagina (260/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      II, p. 593); e siccome il corallo vi si trova in abbondanza, non dubito che questo banco sia formato di corallo; per questa ragione l’ho colorato in rosso.
      Giava. – Le mie notizie che si riferiscono ai banchi di questa grande isola le ho prese dalla carta ora ricordata. La maggior parte di Madura vi è rappresentata come regolarmente frangiata, come pure le porzioni della costa di Giava immediatamente al sud di quest’isola. So dal dottor Horsfield che il corallo è assai abbondante presso Sourabaya. Gli isolotti vicini ed alcune parti della costa nord di Giava, all’ovest di Point Buany o Japara, sono frangiati di banchi che si disse essere di corallo. Le isole Lubeck o Bavian, che si trovano a qualche distanza dalla costa di Giava, sono regolarmente frangiate di banchi di corallo: Curimon Giava lo sembra essere del pari, quantunque non sia detto positivamente se i banchi sono di corallo; intorno a queste isole la profondità è di circa 30 a 40 tese. Parte delle rive degli stretti della Sonda, dove l’acqua ha da 40 a 80 tese di profondità, e gli isolotti situati in vicinanza di Batavia, appariscono frangiati in parecchie carte. Nella carta olandese citata più sopra la riva sud, nella regione più stretta dell’isola, è in due località frangiata di banchi di corallo. L’ovest della baja di Segorrowodee, e le coste estreme sud-est e est sono pure frangiate di banchi di corallo; tutte le località qui sopra indicate sono state colorate in rosso.
      Stretto di Macassar. – La costa orientale di Borneo sembra nella maggior parte delle località senza banchi, ed in quelle dove essi si trovano, come sulla costa di Pamaroong, il mare è assai poco profondo; non è stato colorato alcun punto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sulla struttura e distribuzione dei banchi di corallo e delle isole madreporiche
di Charles Darwin
Utet
1888 pagine 343

   





Madura Giava Horsfield Sourabaya Giava Point Buany Japara Lubeck Bavian Giava Curimon Giava Sonda Batavia Segorrowodee Macassar Borneo Pamaroong